La nostra guida per il massimo divertimento quest'estate!

Hai bisogno di idee per attività divertenti per te e per i più piccoli quest'estate? Non preoccuparti, abbiamo pensato a voi: ecco la nostra selezione delle 10 migliori attività estive per tutte le età che renderanno questa estate indimenticabile:

1) Classico ma fantastico -  Costruisci una tana!

Un modo perfetto per creare dei ricordi fantastici con il tuo piccolo (e per avere un po' di nostalgia per te stesso) è quello di costruire una tana! Tutto ciò che serve è qualche coperta e qualche cuscino e sarete catapultati in un'altra dimensione! Puoi creare una casa al chiuso o avventurarti in giardino e creare una fortezza all'aperto - a seconda del tempo, ovviamente! Puoi trasformare la vostra tana in un rifugio perfetto o anche in un piccolo cinema!

Un consiglio: se hai in giro delle lucine, aggiungeranno un tocco magico al vostro nuovo luogo estivo preferito.

2) Prendi i popcorn - È il momento di una maratona di film

Questo è semplice ma efficace! Sappiamo tutti che la parte più difficile di una serata di film in famiglia è scegliere cosa guardare. Ma non ti preoccupare, abbiamo scelto alcuni dei nostri film preferiti per famiglie, così non dovrete più passare ore e ore a cercare il film che va bene per tutti.

  1. Luca - Racconta la crescita e le avventure di una creatura marina che si trasforma in un ragazzo. (Disney+)
  2. Encanto - Questo film è incentrato sulla famiglia, se non l'hai visto già un milione di volte, preparati a farlo. (Disney+)
  3. Scooby Doo - Qualsiasi di questi film / cartoni è ottimo per i piccoli e i grandi amanti dei misteri. (Not TV/Sky Go)
  4. Lilli e il Vagabondo - Una storia d'amore per tutta la famiglia che è stata la più amata per generazioni! (Disney+)
  5. Sonic - Entra in un nuovo mondo di intrattenimento fantascientifico con il gioco più apprezzato. (Netflix)

Oppure, se proprio non riuscite a decidere, puoi sempre creare un gioco divertente per scegliere il film. Chiedi a tutti i tuoi familiari di scegliere il loro film preferito e di scriverlo su un foglio di carta, mettili in un cappello e tira a sorte! Non dimenticatevi di indossare dei pigiami comodi, i film sono più belli quando si sta super comodi!

3) È tempo di smores - Perché non andare in campeggio?

Sia che desideri andare in campeggio nella natura selvaggia, sia che tu voglia accamparti nel giardino di casa, puoi rendere l'esperienza perfetta con delle smores.

Tutto ciò che devi fare è procurarti dei marshmallow, cioccolato e cracker e otterrai un piccolo sandwich di delizie!

4) Da una copertina all'altra - Leggi
Tra i ricordi più belli dell'infanzia c'è quello di farsi leggere qualcosa, sia all'ora della nanna che a scuola. L'immaginazione si scatena ascoltando tutte le voci magiche che fanno gli adulti per dare vita ai personaggi! Non solo è un ottimo modo per legare con il tuo piccolo, ma è anche utile per lo sviluppo del linguaggio e per ampliare il suo vocabolario.

5) Esploriamo - È il momento di una giornata in spiaggia

La spiaggia... che posto meraviglioso per rilassarsi, giocare e trascorrere del tempo di qualità! Ci sono così tante attività diverse che è difficile scegliere!

Pensiamo che alcune delle migliori attività in spiaggia siano l'avventura e l'esplorazione. Sia che si tratti di arrampicarsi sulle rocce, di cercare pesciolini e granchi, o di costruire il proprio castello di sabbia! Non dimenticarti di prendere il suo fantastico costume da bagno!

Un consiglio: Porta in spiaggia con te un lenzuolo matrimoniale, metti dei sacchetti o dei cestini da picnic su ogni angolo (qualsiasi cosa che tenga il lenzuolo al suo posto), così avrai la tua area libera dalla sabbia.

6) Disordine - Gioco sensoriale

Il gioco sensoriale è importantissimo, non solo perché è caotico e divertente, ma anche perché aiuta il bambino a imparare attraverso la curiosità, la risoluzione dei problemi, la creatività e l'esplorazione. Il gioco sensoriale è molto importante anche per lo sviluppo del bambino, perché aiuta a creare connessioni nel cervello e a favorire lo sviluppo del linguaggio e delle capacità motorie.

Quindi perché non creare una scatola sensoriale a tema estivo? Puoi creare una scatola per giochi sensoriali con qualsiasi cosa. Se hai sabbia, acqua, perline, giocattoli, melma, persino pasta o riso, puoi realizzare una graziosa scatola sensoriale con cui i tuoi piccoli potranno divertirsi per ore a giocare ed esplorare. Anche una bottiglia sensoriale e un'ottima opzione: tutto ciò che ti serve è acqua, brillantini e dei piccoli oggetti che si muoveranno quando muoverai la bottiglia. Morale della favola: sporcatevi, siate creativi e divertitevi.

7) Facciamo... volare un aquilone

Ciò che ti serve:

  • Bastoncini / legno vecchio (più leggero è, meglio è)
  • Una federa / Carta
  • Un pezzo di spago molto lungo
  • Colla forte

Taglia la carta o la stoffa a forma di un lungo diamante, una volta ottenuta la forma, procurati dei bastoncini che si adattino alla lunghezza e alla larghezza della forma, e uniscili con la colla. Una volta incollati la forma e i bastoncini, aggiungi il lungo pezzo di spago all'estremità, insieme a tutti i piccoli addobbi che desideri. Una volta che l'aquilone è asciutto, è pronto per volare. Per istruzioni più approfondite, guarda questo video!

8) Grande cuoco, piccolo cuoco - Una Domenica al Forno

Un ottimo modo per trascorrere del tempo in famiglia è cucinare! Puoi restare sul semplice con un facile eton mess (senza cottura) o puoi salire di livello con deliziose frittelle o irresistibili brownies. Le uniche cose di cui avrai bisogno per il tuo piccolo aiutante è uno sgabello su cui salire e un cucchiaio in più, ovviamente per l'assaggio!

9) Socializzare - Organizziamo una festicciola


Se desideri mantenere le cose semplici e conosci altri genitori che vorrebbero incontrarsi, potresti organizzare un picnic e dare da mangiare alle anatre. Questa non è solo un'attività piacevole che i bambini possono fare insieme ai loro amici, ma è ottima anche come occasione per i genitori di avere un po' di tempo libero e chiacchierare con altre persone nella stessa situazione!

10) Una giornata fuori casa - Per divertirsi un po'!

Una giornata all'aperto è sempre una buona opzione per tenere occupati i più piccoli, che si tratti di un safari, di un acquario o di un parco a tema, il divertimento si trova ovunque. 

Hai altre idee fantastiche per le attività estive di quest'anno? Abbiamo dimenticato qualcosa di veramente divertente da fare con la famiglia? Faccelo sapere su FacebookInstagram.